DISTILLERIA DELL'ALPE - F.LLI DE BERDARD - 1948

CRAFT SPIRITS FROM DOLOMITES


 
 

KAPRIOL GIN

La ricetta di Kapriol Gin si compone di ben oltre 15 botaniche, tra le quali spiccano il Luppolo, l’Origano e l’Alloro, distillate attraverso un’antica tecnica di “distillazione basso bollente” (o distillazione a freddo). Vengono poi utilizzate molte altre “botaniche”, tipiche delle località alpestri, come Angelica, Camomilla, Cardamomo, Carvi, Coriandolo, Genziana, Lavanda, Menta, Pino Mugo, Rosmarino e Rosa Canina....

 

DISTILLAZIONE

Il ginepro viene lasciato in infusione a temperatura ambiente per quindici giorni, poi inizia una prima fase di distillazione in due antichi alambicchi da 100 lt. in rame, risalenti al secondo dopo Guerra. Il prodotto viene successivamente rettificato tre volte, così da concentrare l’intensità aromatica del distillato.

Lo stesso procedimento avviene per le altre botaniche ad eccezione di Luppolo, Alloro e Origano, per le quali si utilizza la tecnica della distillazione basso bollente, durante la quale vengono estratti anche i pigmenti delle “botaniche” stesse. Una leggera filtrazione consente di mantenere intatti gli aromi.


DRY

SECCO VEGETALE BALSAMICO

Kapriol Dry Gin si presenta al naso con profumi freschi e balsamici che ricordano i boschi di montagna. Ginepro e menta si uniscono alle note balsamiche di pino mugo e alloro. Al palato è morbido e persistente, l’aroma erbaceo è bilanciato dai tenui sapori amari del luppolo. Kapriol Dry Gin è privo di zucchero ed al palato si presenta con un gusto secco e aromatico. L’assenza di agrumi all'interno fa sì che Kapriol Dry Gin si presti facilmente alla miscelazione; il nostro consiglio è di abbinarlo ad elementi aspri come lime e pompelmo a seconda dei vostri gusti, ottenendo un gin tonic secco ma non troppo, appena amaro, ma molto fresco ed estremamente dissetante.

Grafico Organolettico DRY.pdf

OLD TOM

MORBIDO BALSAMICO

Kapriol Old Tom si presenta al naso con profumi freschi e balsamici che ricordano i boschi soleggiati di montagna. Ginepro e menta si uniscono alle note balsamiche di pino mugo e alloro. Al palato è morbido e persistente, l’aroma erbaceo è bilanciato dai tenui sapori amari del luppolo. Kapriol Old Tom ha una bassa percentuale di zucchero ed al palato si presenta con un gusto delicato e aromatico. La tenue nota di limone rende Kapriol Old Tom un gin di facile miscelazione; il nostro consiglio è di abbinarlo ad un'acqua tonica di qualità, ottenendo diversi cocktail molto freschi ed estremamente dissetanti.

Grafico Organolettico OLD TOM.pdf

SLOE

DOLCE FRESCO FRUTTATO

Kapriol Sloe Gin si presenta al naso con profumi freschi e di frutta rossa che ricordano i boschi in fiore di montagna. Il sapore di prugnolo selvatico è bilanciato da tenui sapori amari di luppolo. Kapriol Sloe Gin ha un basso contenuto zuccherino ed al palato si presenta gustoso ed aromatico. L’assenza di agrumi all'interno fa sì che Kapriol Sloe Gin si presti facilmente alla miscelazione. Il nostro consiglio è quindi di abbinare questo gin con elementi aspri come lime e pompelmo a seconda dei vostri gusti, ottenendo diversi cocktail dissetanti come lo Sloe Royal oppure abbinato ad una limonata di qualità.

Grafico Organolettico SLOE.pdf

MT. PELMO

SECCO AGRUMATO

Kapriol Mt. Pelmo,  si presenta al naso con profumi fre­schi e mediterranei che ricordano i prati estivi. Ginepro e menta si uniscono alle note balsamiche di pino mugo e alloro. Al palato è morbido e persistente, la leggera nota di pompelmo rosa si confonde con i tenui sapori amari del luppolo. Kapriol Mt. Pelmo ha un basso contenuto zuccherino ed al palato si presenta fresco ed aromatico. La nota agrumata rende Kapriol Mt. Pelmo perfetto per un Gin Tonic classico

Grafico Organolettico MT PELMO.pdf

GRAPEFRUIT & HIBISCUS

AGRUMATO BALSAMICO DELICATO

Partendo dalla tradizionale ricetta del Kapriol Dry Gin, vengono selezionati i migliori pompelmi di Sicilia, ed i migliori fiori di Ibisco italiani. Una combinazione unica. Le botaniche vengono prima infuse in alcol di cereali di altissima qualità, e poi distillate negli storici alambicchi del 1947, costruiti da Antonio Padovan.
Kapriol Gin Grapefruit & Hibiscus, si presenta al naso con un connubio tra l’amaro ed il dolce agrumato del pomplemo rosa che arricchisce in modo elegante la sensazione olfattiva del prodotto conferendo complessità e delicatezza. Al palato emerge l’esplosione dei fiori di ibiscus, accompagnati nel finale da un nota decisa ma equilibrata di pompelmo.  


LEMON & BERGAMOT

AGRUMATO FRESCO DELICATO

Partendo dalla tradizionale ricetta del Kapriol Dry Gin, vengono selezionati i migliori limoni, e il miglior bergamotto del sud Italia, così che il sapore caratteristico di questi agrumi si unisca alle note balsamiche del ginepro delle Dolomiti. Una combinazione formidabile che unisce le realtà geograficamente più lontane d’Italia. Le botaniche vengono prima infuse in alcol di cereali di pregiata qualità, e poi distillate negli storici alambicchi del 1947, costruiti da Antonio Padovan.
Kapriol Gin Lemon & Bergamot, si presenta al naso e al palato sono le note freschissime del limone a colpire piacevolmente i sensi, seguite dalle note più aromatiche del bergamotto, il gusto nel finale rimane piacevolmente caratterizzato dal limone.


BLOOD ORANGE & PEACH

AGRUMATO FRUTTATO DELICATO

Partendo dalla tradizionale ricetta del Kapriol Dry Gin, vengono selezionate arance e pesche di qualità Italiane, così che il sapore caratteristico di questi frutti si unisca alle note balsamiche del ginepro delle Dolomiti. Una combinazione ricca di gusto. Le botaniche vengono prima infuse in alcol di cereali di altissima qualità, e poi distillate negli storici alambicchi del 1947, costruiti da Antonio Padovan.
Kapriol Gin Blood Orange & Peach, si presenta al naso con un connubio tra l’amaro ed il dolce agrumato dell’arancia che arricchisce in modo elegante la sensazione olfattiva del prodotto conferendo complessità e delicatezza. Al palato emerge l’intensità dei fiori di arancio, accompagnati nel finale da un nota delicata di Pesca.

 

 

DISTILLERIA DELL'ALPE - San Pietro di Feletto (TV) - Italia
ALL RIGHTS RESERVED
Legal Info | Privacy Policy | Cookie Policy